Conigli

Per il consumo familiare si consiglia la scelta di conigli resistenti alle malattie, si possono scegliere razze pure oppure un incrocio tra razze pure diverse che comporterà più vantaggi. Le razze migliori per l’allevamento rurale?
-Argentata di Champagne
Originaria della Francia, questa razza raggiunge un peso di circa 5 kg con una resa di circa il 60 per cento. Il maschio di questa razza può essere fatto accoppiare con una femmina di Fulva di Borgogna.
-Blu di Vienna
La razza austriaca, così come la francese, ha una resa di circa il 60 per cento e il peso degli adulti si aggira sui 5 kg. In questo caso, l’accoppiamento consigliato vede la femmina di Blu di Vienna con il maschio di Fulva di Borgogna.

conigChi preferisce razze più piccole, la Californiana raggiunge un peso che oscilla tra i 3,5 e i 4,5 kg. La razza Fulvo di Borgogna raggiunge un peso di 4,5 kg mentre la lepre belga non supera i 3,5 – 4 kg. Tra le razze di coniglio più grandi e più adatte al piccolo allevamento rurale c’è il gigante pezzato che da adulto supera i 6 kg di peso!

Commenti chiusi